"Quel mare al quale tutto si muove" è tra i finalisti in mostra a Caldogno. Scopri di cosa si tratta.
exhibitions

Finalista al “Vernice art Prize” in omaggio a Leopardi.

Bentrovati! La notizia che ho il piacere di condividere è la mostra di arte contemporanea che si svolgerà tra pochi giorni presso lo spazio dedicato all’arte contemporanea BUNKER C4 di Caldogno (Vicenza). Anche i miei colori saranno presenti all’evento Vernice Art Prize!

Quel mare al quale tutto si muove

Questo il titolo del dipinto moderno astratto creato per l’occasione. La tecnica è mista (olio, acrilici smalti) su tela e la dimensione è di cm. 80×100. 

Il Premio di Arte Contemporanea Vernice Art Prize è dedicato a Giacomo Leopardi in occasione del 220° anniversario della sua nascita. L’opera si ispira a uno dei suoi componimenti più noti, “L’infinito“. 

Il dipinto racconta l’intricato viaggio dell’animo di Leopardi che, oltre la siepe, rappresentata dal colore rosso (il dolore esistenziale) con inserti dorati (l’agio nel quale viveva), trova la quiete nel mare nel quale il suo pensiero naufraga. Il titolo del dipinto è un verso della Divina Commedia, Canto III, Paradiso : Alighieri paragona il “Creato” al mare dentro al quale esso si muove e dove le anime dantesche trovano pace.

Rassegna stampa web
Locandina Vernice Art Prize-2 - Mostra opere d'arte moderna
Il dipinto finalista
VERNICE ART PRIZE, 2018.

I 60 artisti selezionati sono quelli che attraverso l’arte contemporanea sono riusciti ad interpretare al meglio il dualismo, realtà-immaginazione, finito-infinito, limitato-illimitato.

La collettiva sarà inaugurata Sabato 3 Marzo alle ore 18.00 presso il prestigioso spazio dedicato all’arte contemporanea BUNKER C4 di Caldogno (VI).

Il Bunker C4 di Caldogno rappresenta un luogo storico: inserito nella villa palladiana patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, nel 1944 fu confiscato dall’esercito tedesco per trasformarlo nel comando della “Militar Saniat”.

Da una decina d’anni è stato ristrutturato per ospitarvi mostre ed eventi d’arte moderna e contemporanea.

EPIFANIA DELL’OLTRE (L’arte contemporanea incontra l’Infinito)
BUNKER C4 Caldogno (VI)
Curatore: Massimo Casagrande
Date: 03-31 Marzo 2018