“Vernice Art Fair” a Forlì dal 20 al 22 marzo 2020. Ecco tutte le anticipazioni!
Vernice Art Fair - Esposizione arte moderna
exhibitions

A Forlì torna “Vernice Art Fair”: l’arte contemporanea per collezionisti e appassionati.

Lo sapevi che tra poco meno di un mese Forlì aprirà le porte “Vernice Art Fair”, la fiera d’arte moderna e contemporanea dedicata a scultori, pittori, associazioni culturali?

In questo articolo ti racconterò di cosa si tratta e perché ho deciso di partecipare.

L'arte insieme a sorrisi e strette di mano.

I social come Instagram o  Facebook sono sicuramente dei mezzi potenti che hanno permesso, e permettono tutt’oggi, a chiunque di mostrare il proprio lavoro artistico.

Tuttavia,  sei un collezionista o semplicemente un amante dell’arte conosci bene la differenza tra una fotografia di un’opera e l’opera d’arte vista dal vero.

Chi non conosce la “ Gioconda“? Posso dirti che, fino al giorno in cui non sono andata al Louvre a vederla con i miei occhi, non avevo ancora capito la magia del suo sguardo!

Durante i tre giorni di esposizione, dal 20 al 22 marzo 2020, opere d’arte nuove, mai viste ne’ mostrate prima, saranno svelate a collezionisti, critici, gallerie, appassionati d’arte.

La location è la Fiera di Forlì dove i grandi spazi degli stand  faranno da scenografia a colori, forme, installazioni d’arte contemporanea.

Artisti affermati ma anche artisti emergenti troveranno l’opportunità di parlare della propria storia, della propria ricerca artistica e del proprio stile. 

Saranno 3 giorni in cui si parlerà di arte dal vivo:

i like si trasformeranno in strette di mano e sorrisi.

Stand gratuiti ed interviste agli artisti più interessanti.

La Fiera avrà anche dei momenti di emozione per gli artisti che si aggiudicheranno i premi in programma. Sono 2 e precisamente:

  • Biancoscuro Award” dedicato allo stand migliore. In premio un’ intervista sulla rivista cartacea, digitale e versione web di Biancoscuro Art Magazine.
  • Coiné per l’Arte”, con premiazione delle opere giudicate di maggior originalità tematica o esecutiva. In palio stand gratuiti per la 19a edizione e pubblicazione delle opere nel catalogo di “Vernice Art Fair” 2021. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il 1° premio è stato Il pittore giapponese Tetsuji Endo, da anni residente ad Arezzo.

Vernice Art Fair: un' esperienza che ho deciso di fare anch'io.

Scultura moderna di Laura Alunni
Un particolare della serie "Golem" 2020

Come accennavo poco fa, ho deciso anch’io di vivere i 3 giorni di Fiera.

Sarà per me un’esperienza nuova  che, finalmente, ho deciso di vivere per 2 motivi.
  1. perché preferisco instaurare un rapporto diretto con gli appassionati d’arte e mi piace parlare e condividere esperienze e idee, non solamente sui social;
  2. perché la Fiera di Forlì è un’occasione per conoscere altri artisti che, come me, vivono l’esperienza di mettersi in gioco e condividere le proprie passioni, aspirazioni, obiettivi.

La serie che ho realizzato per l’occasione si chiama “Golem“. Il nome è legato ad una figura mitica, i Golem, appunto: dalla materia inerte prendono vita forme nuove e colori scintillanti.  

Ora però non voglio svelarti tutti i particolari!

Spero di incontrarti in Fiera per raccontarti la storia dei miei Golem.

Mi potrai trovare allo stand  72 dove esporrò anche alcuni dipinti astratti  ed un’ installazione di plexiglas.

Spero di incontrarti per raccontare come è nata l’idea di fare delle nuove sculture e, sorridendo, stringerti, di persona, la mano. 

Un regalo d’arte per te!

In questo breve articolo in cui ti ho raccontato cosa vedrai alla Fiera di Forlì, quanto sia importante osservare dal vivo le opere d’arte, dei premi che si aggiudicheranno gli artisti, dei Golem che porterò dal 20 al 22 marzo.

Ho lasciato alla fine un regalo:

un ingresso omaggio!

Scrivimi, sarò felice di farti avere il biglietto per entrare gratuitamente a “Vernice Art Fair”!

Aspetto la tua mail e ci vediamo allo stand 72!

A presto!