exibitions

Finalista al “Vernice art Prize”

L'opera di Laura Alunni in omaggio a Giacomo Leopardi

Quel mare al quale tutto si muove” (tecnica mista su tela Cm. 80×100) è finalista al Premio di Arte Contemporanea Vernice Art Prize dedicato a Giacomo Leopardi in occasione del 220° anniversario della sua nascita. L’opera si ispira a uno dei suoi componimenti più noti, “L’infinito”. 

Il dipinto racconta l’intricato viaggio dell’animo di Leopardi che, oltre la siepe, rappresentata dal colore rosso (il dolore esistenziale) con inserti dorati (l’agio nel quale viveva), trova la quiete nel mare nel quale il suo pensiero naufraga. Il titolo del dipinto è un verso della Divina Commedia, Canto III, Paradiso : Alighieri paragona il “Creato” al mare dentro al quale esso si muove e dove le anime dantesche trovano pace.

Comunicato stampa

VERNICE ART PRIZE 2018 (3 – 31 marzo 2018).

Vernice Contemporanea Associazione Culturale, in collaborazione con AUTENTICA UNCONVENTIONAL FAIR, la nuova fiera dedicata all’arte contemporanea emergente, che si terrà il prossimo Giugno presso l’Arsenale di Verona, presenta al pubblico la prima edizione di VERNICE ART PRIZE 2018. Il premio dedicato all’Infinito di Giacomo Leopardi, in occasione del 220° anniversario dalla sua nascita, vedrà protagonisti artisti selezionati che attraverso l’arte contemporanea sono riusciti ad interpretare al meglio il dualismo, realtà-immaginazione, finito-infinito, limitato-illimitato. La collettiva sarà inaugurata Sabato 3 Marzo alle ore 18.00 presso il prestigioso spazio dedicato all’arte contemporanea BUNKER C4 di Caldogno (VI).
Saranno esposte oltre 60 opere di pittura, fotografia, scultura, video arte, installazioni site specific e presentati interventi performativi che creeranno un’atmosfera sinergica, emozionale e coinvolgente con il pubblico. La mostra si concluderà con un evento speciale Sabato 31 Marzo alle ore 18.00 con la consegna del catalogo documentativo di tutta la rassegna e la premiazione dei vincitori.

EPIFANIA DELL’OLTRE (L’arte contemporanea incontra l’Infinito)
BUNKER C4 Villa Caldogno (VI)
Curatore: Massimo Casagrande
Date: 03-31 Marzo 2018