Il World Art Day è la Giornata Mondiale dell'Arte ideata dal Comitato Nazionale Italiano di IAA/AIAP (Associazione internazionale Arti Plastiche) in omaggio a Leonardo Da Vinci. Scopri di che cosa si tratta.
Giornata mondiale dell'Arte
Press

World Art Day: la Giornata Mondiale dell’Arte

Il 15 aprile è una giornata speciale per gli amanti dell’arte (e non solo).

Dal 2011, quando la 17° Assemblea Generale di IAA/AIAP, a Guadalajara, ha votato all’unanimità di nominare il 15 aprile la “Giornata Mondiale dell’Arte”, si susseguono ogni anno eventi e celebrazioni per richiamare l’attenzione sull’importanza dell’Arte e della Cultura in qualità di strumenti indispensabili al benessere dell’umanità.

IAA/AIAP, International Association of Art,  è un’organizzazione non governativa che lavora in partnership con l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) e che si occupa di cooperazione internazionale tra gli artisti di tutti i paesi, nazioni o popoli.

Scultura arte modena - Io non dimentico
Scultura della serie "Io non dimentico"
Giornata mondiale dell'Arte
L'immagine creata in omaggio al World Art day.

Negli anni passati, durante la Giornata Mondiale dell’Arte, IAA/AIAP proponeva a tutti i musei, gallerie e luoghi deputati all’arte nel mondo di offrire al pubblico l’entrata gratuita e iniziative dedicate alla conoscenza del proprio patrimonio artistico e culturale.

Quest’anno, a causa della pandemia, gli artisti contemporanei sono mobilitati per dare ancora più forza al messaggio di solidarietà e condivisione attraverso immagini di opere di arte moderna e contemporanea da pubblicare sui canali social e web con il logo ufficiale AIAPI da apporre alle proprie opere.

Ciò che mi auguro è che, terminata la fase di emergenza, l’arte e la cultura tornino ad essere strumenti da vivere appieno. Spero che la “distanza sociale”, oggi dovuta, si trasformi in condivisione reale (e non solo virtuale) di proposte, progetti, eventi, crescita comune.